Il roseto di San Giovanni unico in Europa

Il Roseto del parco di San Giovanni è stato inaugurato il 3 ottobre 2009 ed ospita quasi 3.000 varietà per circa 6.000 piante di rose. È stato realizzato dalla cooperativa Agricola Monte San Pantaleone grazie ad un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia all’interno del processo di riqualificazione del parco, sede dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale.
La successiva gestione ed i progetti di ampliamento del roseto vengono realizzati con il supporto dei quattro Enti che hanno sede all’interno del parco: l’Azienda Sanitaria, l’Università degli Studi di Trieste, la Provincia ed il Comune.
La scelta del progettista Vladimir Vremec è stata quella di realizzare un insieme di singole collezioni a creare quello che
nella realtà è un “roseto diffuso” dal disegno contemporaneo con il meglio della produzione antica e moderna, con varietà
ottenute da ibridatori provenienti da tutto il mondo. Rispettando l’originario impianto architettonico del comprensorio, progettato dall’architetto Lodovico Braidotti e inaugurato nel 1908, il percorso di visita inizia dall’ingresso inferiore in via San Cilino e collega la parte bassa del parco in cui si trovano le rose antiche e botaniche con le collezioni di rose moderne della parte superiore.

Per approfondire: http://dryades.units.it

Una delegazione brasiliana a Trieste e Gorizia: l’attualità di Franco Basaglia

Dal 7 al 9 Ottobre 2019, una delegazione di 17 professioniste della salute mentale brasiliana sono venute in visita a Gorizia e Trieste. Tra loro c’era la Direttrice della Scuola di Infermieristica di Porto Alegre, molte psicologhe, diverse infermiere, alcuni membri di un’associazione di utenti che opera in Brasile a livello nazionale. Il giusto mix per portare avanti un processo di deistituzionalizzazione simile a quello iniziato a Gorizia e Trieste quarant’anni fa.