Durata 1 ora e 30 minuti
Il laboratorio si svolgerà all’interno del Parco di San Giovanni, ex OPP – Ospedale Psichiatrico della Provincia di Trieste, luogo da cui è letteralmente partita la Rivoluzione Basagliana. Un tempo spazio chiuso, recintato, dal quale si entrava ed usciva attraverso due grandi cancelli posti all’estremità nord e sud. Territorio controllato al quale si accedeva solo con l’autorizzazione, dal quale si fuggiva solo per grazia ricevuta. Inaugurato nel 1908 ha ospitato un susseguirsi di persone alle quali veniva dato all’ingresso un orologio senza lancette, alle quali veniva tolta ogni identità. Definitivamente restituito alla cittadinanza negli anni Settanta, ora il Parco di San Giovanni (da qualcuno chiamato anche Parco delle Idee o Parco Culturale di San Giovanni) ospita sedi di cooperative sociali, un teatro, alcuni bar, ristoranti, servizi territoriali, facoltà universitarie, uffici del Comune di Trieste, studi radiofonici, associazioni culturali, corsi di formazione, uno dei roseti più grandi e belli d’Europa, orti comuni, centri estivi, festival, eventi e manifestazioni d’interesse nazionale, trasformando gli edifici che un tempo rinchiudevano gli “agitati”, i “tranquilli”, i “suicidi” e “i bambini” in occasioni di cambiamento.
Insieme esploreremo i luoghi più significativi di questa parte di città, ragionando su quello che è stato fatto e su quanto dev’essere necessariamente portato a conclusione coerentemente con il pensiero lungo di Basaglia.
Una delle tappe della passeggiata sarà la mostra Oltre il Giardino, una mostra multimediale, dotata di un server e tre tavoli touch-screen, che permettono al visitatore di toccare letteralmente più di 5000 foto, video e documenti relativi alla rivoluzione basagliana.
Prenotazione obbligatoria: itineraribasagliani@lacollina.org