Dal 7 al 9 Ottobre 2019, una delegazione di 17 professioniste della salute mentale brasiliana è venuta in visita a Gorizia e Trieste.
Tra loro c’era la Direttrice della Scuola di Infermieristica di Porto Alegre, molte psicologhe, diverse infermiere, alcuni membri di un’associazione di utenti che opera in Brasile a livello nazionale.
Il giusto mix per portare avanti un processo di deistituzionalizzazione simile a quello iniziato a Gorizia e Trieste quarant’anni fa.
In Brasile, come in Italia, molte conquiste acquisite sono a rischio, od in via di smantellamento. Ma proprio per questo, simili iniziative che partono dalla società civile sono importanti.
In particolare, a Gorizia hanno potuto fare una passeggiata all’interno del Parco Basaglia, area 174, e vedere lo sviluppo di Radio Fragola Gorizia.
A Trieste, oltre a poter confrontare l’esperienza goriziana con la realtà del Parco di San Giovanni e l’originale Radio Fragola di Trieste, hanno potuto assaggiare la cucina del Ristorante Il Posto delle Fragole, e parlare della prassi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate per le attività di Ristorazione della Cooperativa con il nuovo responsabile.
La loro visita si è conclusa il 9 ottobre, con un’ immersione nel Progetto Habitat Microarea di Zindis, accolti dalla referente del progetto.
Il Progetto Habitat Microarea è un programma di salute e sviluppo comunitario nelle piccole aree “periferiche” della città, da circa 400 a 2.000 abitanti ciascuna, caratterizzate per lo più da grandi insediamenti di edilizia residenziale pubblica. Attivato da un piccolo team permanentemente presente nel territorio, è coordinato dall’ Azienda Sanitaria, dal Comune locale e dall’ Ater, insieme alla cooperazione sociale e alla cittadinanza attiva.