Venerdì 31 maggio 2019, l’associazione ROM-Agder è venuta in visita a Trieste per uno scambio di buone prassi ed un confronto su diversi modelli di Welfare, e di difesa dei diritti delle persone provenienti dall’area dello svantaggio.
ROM – Agder (dicitura estesa Råd og Muligheter Agder) è una ONG norvegese, impegnata da anni nel processo di advocacy dei diritti delle persone con esperienza di salute mentale. L’associazione è composta da un mix di volontari, con o senza esperienza di problemi di salute mentale, e si pone, nella concertazione dei gruppi di interesse e della politica norvegese, tra le persone e la politica, dando loro voce istituzionale e difendendone i diritti.
25 membri attivi dell’associazione, hanno quindi scelto Trieste, come possibile modello di confronto e reciproco scambio di esperienze di Welfare.
La Collina, è stata coinvolta dall’ Who Collaborating Centre, per l’organizzazione della visita, e l’erogazione di servizi formativi e di ristorazione.
Il nostro collega Francesco Zardini li ha guidati in una visita al Parco di San Giovanni, raccontando la trasformazione del Parco, da luogo di segregazione a Parco Culturale.
Parlando con il Presidente della ONG Geir Kanck, ci ha raccontato che in Norvegia i problemi sono molto simili ai nostri, e che ci si deve confrontare con una “politica che tende a postporre, nella scala delle priorità, i diritti delle persone svantaggiate”.
Successivamente, nella stessa giornata, la delegazione ha ricevuto una formazione dal Dsm, ed ha incontrato l’associazione articolo 32, i Peer supporter, ed altre realtà del Parco.